protezione
icona-chi-siamo
Ci sentiamo protetti e chiediamo Protezione al nostro Faccia Gialla! Da oltre 7 secoli faro spirituale del nostro Popolo.
devozione
icona-chi-siamo
Figli di una Sirena a cui siamo devoti, da cui discendiamo.
azione
icona-chi-siamo
Siamo bravi tutti a parlare ma è il momento di praticare l’Amore verso Napoli!

Vision

L’Associazione artistico-culturale “Sii Turista Della Tua Città!”, nata nel 2011, ha impiegato le proprie energie in un processo di valorizzazione culturale, sociale e artistica del patrimonio artistico culturale dell’intero territorio campano. Siamo convinti che la vera sfida della nostra Associazione sia intraprendere il sogno napoletano, l’idea di una “Rivoluzione Culturale Napoletana” alla quale la nuova generazione partecipa coscientemente.

Mission

L’idea fondamentale è che “Senza conoscenza non può esserci rispetto!”, e per questo lo slogan scelto è “Sii Turista Della Tua Città!”, quale vero e proprio invito a guardare e vivere in modo diverso la propria vita, la propria città, con l’obiettivo di risvegliare la curiosità delle persone verso la propria città, la propria storia, la propria cultura. I valori fondamentali di “Sii Turista Della Tua Città!” sono: Educazione, Civiltà, Cultura e Amore, senza i quali non può esserci alcuna “Rivoluzione Culturale Napoletana”.

Caratteristiche

Con il passare del tempo l’affermazione e l’approvazione da parte di un numero sempre crescente di sostenitori napoletani, italiani, europei e addirittura cinesi, giapponesi e australiani ha fatto sì che l’Associazione culturale si trasformasse in modo naturale in un “movimento artistico-culturale” le cui caratteristiche fondamentali sono l’essere apartitico e totalmente autofinanziato dai membri interni con una quota mensile associativa. L’Associazione nasce senza alcun scopo di lucro e quindi ogni entrata monetaria deve essere investita nelle attività dell’Associazione stessa. Inoltre questa è aperta a tutte le forme di collaborazione e a tutti coloro che condividono i suoi valori e la sua ideologia, il tutto senza alcun limite d’età ed escludendo tutti i possibili criteri di classificazione sociale e culturale. L’aspetto motivazionale è l’elemento fondamentale di appartenenza e adesione all’Associazione.
La comunicazione è sicuramente uno degli aspetti fondamentali per ottenere un buon livello di pianificazione, e per tale motivo la capacità attrattiva delle informazioni che veicoliamo è data dalla diffusione delle stesse tramite strumenti come social network, spot pubblicitari trasmessi nelle metropolitane e funicolari, canali multimediali quale Youtube e, soprattutto, attraverso attività pratiche e iniziative sul territorio, quali:
– Campagne di sensibilizzazione sul senso civico e di appartenenza alla propria città (‘Mparete a’ Campà! Con i 10 comandamenti di Sii Turista Della Tua Città!; “Essere napoletano è meraviglioso!”; “ Prima di divinizzare l’estero, conosci davvero la tua città?”);
– Riunioni dell’Associazione rese pubbliche al fine di avvicinare l’utenza sostenitrice ad un confronto costruttivo;
– Valorizzazione del patrimonio storico, artistico e culturale della città di Napoli attraverso la realizzazione di spot volti a dare un’immagine unica del singolo monumento;
– Eventi che possano dare visibilità a giovani artisti napoletani.